Proposta Educativa

La scuola dell’infanzia rappresenta un cammino di crescita importante e per questo deve essere ricco di sfide ed entusiasmi. Nei tre anni in cui si sviluppa, i bambini/e raccoglieranno molte soddisfazioni conquistando autonomia e creando i primi legami di relazione con i compagni/e.

La nostra scuola accompagnerà fin da subito queste conquiste attraverso un lavoro volto a sollecitare l’intelligenza e la curiosità sempre attente e vivaci in ogni bambino/a, e ad educare ad una prima consapevolezza della propria emotività. Il gioco, con tutte le diverse narrazioni che comporta, le varie abilità che sviluppa, la richiesta di regole che prevede, la condivisione degli altri che esige, sarà lo strumento principale e flessibile grazie al quale cercheremo di raggiungere obiettivi importanti, come la fiducia in se stessi, il rispetto degli altri e lo sviluppo della curiosità intellettuale, che costituiscono solide fondamenta per il futuro.

La nostra Scuola dell'Infanzia è divisa in quattro sezioni:

macchia_verde

MACCHIA VERDE

Sezione omogenea.
macchia_rossa

MACCHIA ROSSA

Sezione omogenea.
macchia_blu

MACCHIA BLU

Sezione omogenea.
macchia_gialla

MACCHIA GIALLA

Sezione eterogenea.

Seguendo i nuovi orientamenti ministeriali, all’interno di ogni sezione il lavoro educativo è volto a sviluppare concretamente le abilità e le competenze del bambino/a all’interno degli obiettivi previsti per i diversi campi di esperienza.

  • Conoscere il proprio corpo e il suo movimento in relazione con il mondo circostante;
  • Riconoscere e sviluppare i diversi linguaggi, la creatività ed il modo per esprimere sé stessi;
  • Sviluppare la capacità e la proprietà di linguaggio;
  • Conoscere il mondo nei suoi diversi aspetti e segreti.

Come arrivare a questi traguardi...

Come per tutti i traguardi che il mondo della scuola si propone è necessario che le azioni educative siano progettate con quella specificità necessaria a sviluppare le potenzialità dei bambini/e in modo concreto ed efficace. A tale scopo la nostra scuola dell’infanzia costruisce il suo Progetto Educativo su consolidati approcci metodologici proponendo percorsi formativi:

  • All’interno dei quali il bambino/a sia protagonista attivo e responsabile;
  • Che sviluppino le capacità di socializzazione per favorire la costruzione di trame di relazioni significative;
  • Che pongano le basi per la costruzione di una personalità equilibrata che permetta di affrontare con padronanza il futuro;
  • Che assicurino una continuità educativa tra vita famigliare ed esperienza scolastica.

Alcune attività proposte:

  • L’approccio alla LINGUA INGLESE CON MADRELINGUA a partire già dai xbimbi/e di 3 anni e che si sviluppa progressivamente fino al termine del ciclo.
  • Proposta pomeridiana di APPROFONDIMENTO FACOLTATIVO DELLA LINGUA INGLESE in collaborazione con gli operatori madrelingua di London Eye School.
  • ATTIVITÀ LABORATORIALI relative alla conoscenza di sé e del mondo che ci circonda presso le aule didattiche del territorio, in alcuni casi collegate all’Università degli Studi di Bologna, come l’Orto Botanico, Palazzo Poggi...
  • ATTIVITA MOTORIE proposte da una educatrice specializzata.
  • Percorso di TEATRO con un’attrice professionista.
  • VIVERE IL GIARDINO come un momento di gioco e di svago che lasci spazio alla fantasia e alla creatività attraverso un arredo studiato appositamente per recuperare stimoli preziosi.
  • CURA DEL GIARDINO SEGRETO spazio non pensato per il gioco libero ma per uso didattico ma per momenti di letture e cura responsabile da parte dei bambini dell’orto e del giardino.
  • AVVIAMENTO ALLA LETTURA in collaborazione con la Sala Borsa.
  • Progetto di AVVIAMENTO ALLA SCUOLA PRIMARIA per i bimbi/e di 5 anni.