La Storia

La Scuola dell'Infanzia inserita all’interno dell’Istituto San Vincenzo de' Paoli, istituto paritario diretto e gestito dalle Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret. Le Suore della Carità nascono in Francia appena conclusa la Rivoluzione (11 aprile 1799).

I questo contesto socio-culturale, Giovanna Antida fonda il suo Istituto per vivere la carità nel suo significato più autentico, come amore di Dio e amore del prossimo e con questo spirito avvia la sua opera educativa.

Donna concreta e radicata nel suo tempo, Giovanna Antida prende l'iniziativa non a titolo personale ma in nome di Dio e della società, alle autorità civili chiede tutte le approvazioni e gli aiuti economici necessari per andare in soccorso di chi ha bisogno. Non risparmia petizioni e domanda tutto ciò che serve per soccorrere il prossimo. L'autorità civile, cosciente dell'operato della cittadina Giovanna Antida, concede quanto viene richiesto.

A Bologna le Suore della Carità giungono nel 1844.

Negli anni trenta, a completamento della scuola materna, elementare e media viene aperto l'Istituto magistrale che ottiene la parifica nell'anno scolastico 1936-'37. Nei suoi anni di attività l'Istituto si è sempre distinto per la sua specificità culturale, pedagogica ed educativa, volta a formare un corpo docente capace di promuoversi in un lavoro d'équipe con una didattica interdisciplinare rinnovata, in grado di rispondere alle esigenze dei tempi e alla cultura in evoluzione, e di proporre alle giovani un cammino rispettoso dei loro bisogni profondi, dei principi religiosi e di un inserimento il più possibile adeguato ai mutamenti della società, preoccupandosi nello stesso tempo di preparare insegnanti capaci.

La profonda trasformazione degli anni '70-'80 ha cambiato le forme di attività, ma non la qualità di attenzione ai bisogni profondi del momento. Le nuove esigenze hanno fatto sì che le richieste di spessore culturale diventassero più significative, perciò l'Istituto S. Vincenzo ha cercato di rispondere con forme nuove per offrire ai giovani una preparazione sempre più approfondita e sempre più corrispondente alla dimensione sociale. Al triennio della Scuola Magistrale si è aggiunto, nel 1982, un biennio post-diploma; dal 1989 la scuola è divenuta un Istituto superiore quinquennale caratterizzato da un progetto sperimentale che porta al conseguimento di una maturità professionale aperta al settore educativo infantile e a tutte le facoltà universitarie

Le nostre scuole nel mondo